Smart-teaching tips

È nato in un periodo in cui la formazione e la didattica erano rallentate a causa del lockdown. Un’iniziativa che ci ha permesso di mettere a disposizione competenze linguistiche e tecnologiche per ridurre le distanze.

Smart-teaching tips

Come sopravvivere alla didattica online

Nella prima edizione di Smart-teaching tips ci siamo concentrati su come sopravvivere alla didattica online, strutturando 4 webinar completamente gratuiti che permettessero di gestire al meglio la situazione che abbiamo vissuto. Oggi stiamo continuando con incontri di cadenza mensile per permettere ai docenti di formarsi sulla didattica a distanza e in presenza ed essere sempre al passo con i tempi.

What we have done

I webinar sono tenuti da Lelia Mondino, Esl teacher e Coordinatrice che ha formato insegnanti e scuole di lingua negli ultimi anni, aiutandoli a ripensare le loro modalità di insegnamento. Gestisce il suo istituto di lingua con la sua partner da più di 15 anni, ha lavorato in diverse scuole di lingue ed ora è supervisore senior e direttore accademico in una scuola dell’infanzia e primaria bilingue. La sua professionalità, la sua dinamicità e la sua solarità, hanno reso la prima edizione di Smart-teaching tips memorabile. I webinar si sono concentrati su 4 aspetti principali della didattica, specialmente quella online:
How to motivate your students
Reading is all around: reading strategies for your class
Rock your lessons! Using music and videos
The techie teacher. Online resources to teach and live
La seconda edizione, cominciata a settembre, prosegue con un appuntamento al mese ed è strutturata in webinar e workshop.

Recupera i webinar

Non sapevi di questa iniziativa o non sei riuscito a seguire tutti i webinar? Sei semplicemente curioso di sapere cosa abbiamo fatto? Qui trovi alcuni spezzoni dei 4 webinar: in questo modo potrai renderti conto che le nostre non sono state le solite boring lessons, ci siamo concentrati sul fornire strumenti e consigli pratici, condividendo la nostra esperienza. Se vuoi ricevere le slides e le registrazioni delle lezioni della prima e seconda edizione, compila il form e riceverai una mail con l’accesso al nostro materiale condiviso! E se sei interessato ai prossimi incontri continua a seguirci così da essere aggiornato sull'appuntamento del mese.

What people say about Smart-teaching tips

Cosa ricorderemo di questa prima esperienza di formazione in remoto? Le parole, i consigli ed i suggerimenti di chi ha preso parte a questa iniziativa.
Abbiamo sorriso, fatto quiz sulla personalità, scattato foto e cantato tutti insieme ed il risultato è stato questo:
“Grazie per l'opportunità... i webinar sono molto interessanti!!!” (Vincenza M.)
“Nessun consiglio perché la relatrice è molto brava” (Carmela Marisa R.)
“Grazie per i consigli relativi all'insegnamento ai bambini dell'infanzia!” (Chiara A.)
“All very clear and the contents are really interesting. Thank you” (Brenda E.)
“Nessun consiglio... il corso mi ha appassionato moltissimo, è stato tutto davvero molto interessante e "motivante".
Forse un consiglio da offrire c'è: preparate altri corsi, perché sarei la prima a partecipare!!!” (Arianna A.)
“Lelia is awesome!!" (Gloria S.)
Non vediamo l’ora di avervi di nuovo nelle nostre virtual class… STAy tuned!